a.s.d. GPDM Lecce

Squadra Sportiva ed Organizzatrice eventi

Napoli 2017

L’Associazione Sportiva Dilettantistica GPDM Lecce, nasce nell'anno 2011 dall'idea di un gruppo di amici con la voglia di divertirsi. 

I soci fondatori venivano tutti da diverse società sportive, ma condividendo il medesimo luogo di allenamento, il destino gli ha fatti unire. 

Giorno dopo giorno e gara dopo gara hanno condiviso non solo la voglia di allenarsi in compagnia, ma il sogno, adesso ormai consolidata realtà, di riportare gli eventi del running nella città di Lecce.

L'associazione ha trovato il proprio condottiero nella figura carismatica del Presidente Simone Lucia, che ha fortemente voluto e ricercato il ritorno della Maratona nella città.

Tale caparbio pensiero si è realizzato nell'anno 2016 con la prima edizione della Maratona del Barocco.

Una edizione che ha portato questo evento alla ribalta nazionale posizionandosi nelle prime maratone italiane per numero di atleti arrivati.

Questo amore per lo sport, per il territorio, per la solidarietà, per l'amicizia è stato condiviso da tutti gli associati che nel corso del tempo si sono uniti ai GPDM Lecce creando un gruppo coeso ed unito in grado di colorare le strade con i propri colori.


Presidente Simone Lucia
asd gpdm Lecce

Maratona del Barocco - Storia

L'impegno la costanza e l'esperienza acquisita nell'organizzare la mezza maratona nazionale "Corri a Lecce" ci ha spinti ad organizzare la prima "Maratona del Barocco" nell'anno 2016. 


La gara regina dell'atletica leggera mancava a Lecce da oltre cinquanta anni ed essere riusciti a riportare questa festa dello sport per le vie della città è stata una sfida organizzativa difficile ma appagante.

 

Gli oltre 1.100 inscritti, dei quali 962 finisher, hanno fatto si che la Maratona del Barocco sia stata fra le prime di Italia nell'anno 2016.


Il successo della prima edizione  ha spinto la nostra organizzazione nel successivo impegno organizzativo della seconda e terza edizione.


In queste edizioni si è deciso di cambiare di percorso ed aggiungere ulteriori implementazioni alla macchina organizzativa ed a quella dell'accoglienza. 


Con la terza edizione della Maratona abbiamo chiuso questo progetto per le evidenti ed oggettive difficolta che Lecce produce nell'ospitare un evento di tale portata, ma siamo sicuri che quando i tempi saranno migliori ci sarà la voglia di riproporre questa fantastica gara. 

Albo d'Oro - Maratona del Barocco

UOMINI


2016  Hajjy Mohamed 2:21:18

2017  Calcaterra Giorgio 2:39:48

2018  Leonardi Massimo 2:34:18


DONNE


2016  Hajnal Daniela Francesca 3:09:49

2017  Salvatori Paola 2:47:15 

2018  Hajnal Daniela Francesca 3:15:28