Mezza Maratona - Acaya 

21K - tra storia e natura nelle bellezze  di Acaya - 3 Marzo 2024

APERTE LE ISCRIZIONI

Acaya è tra i borghi più antichi d’Italia, frazione del comune di Vernole. Un esempio di città fortificata a maglia ortogonale, situato a pochi chilometri dal mare. Ricco di cultura ed interesse, come la Porta Terra conosciuta anche come Porta Sant’Oronzo. Venne realizzata nel 1535 con lo stemma e la dedica a Carlo V e la statua di Sant’Oronzo, protettore di Acaya, in cima. In seguito, la facciata venne decorata con gli stemmi delle varie famiglie nobiliari che si sono succedute, gli Acaya, i Vernazza e i De Monti. 

Nel centro potrai ammirare la chiesa di Santa Maria della Neve, che fu ricostruita quasi interamente intorno al 1865. In realtà l’edificio originale risale al XIII secolo, ma fu completata durante il governo del feudatario Pietro dell’Acaya nel 1420 con la torre campanaria e decorazioni esterne. 

Il Castello di Acaya è opera dell’ingegno architettonico di Gian Giacomo dell’Acaya, il quale decise di fortificare il borgo di Segine (rinominandola poi Acaya) per svolgere funzioni difensive, data la vicinanza al mare. Il castello, che risale al 1535/36 ha una struttura trapezoidale circondata da mura a sagoma rettangolare e da un fossato. Si trova ad uno degli angoli delle mura cittadine, mentre agli altri angoli sono posizionati i bastioni.

Per accedere al castello si attraversa una porta rinascimentale situata accanto alla torre di nord-est. Mentre dal cortile interno si accede alle sale coperte a botte o a crociera, alle carceri e alla scuderia sul lato ovest.
Durante la ristrutturazione del castello sono state rinvenute tracce di una costruzione di epoca medioevale poi rivelatasi una piccola chiesa bizantina e sotto di essa alcune sepolture.

Ad Acaya appartiene anche la Riserva naturale statale Le Cesine, situata a soli 5 chilometri dal borgo e proprio a ridosso del litorale adriatico. Stiamo parlando di un’Oasi di circa 348 ettari, un ambiente umido tra i più conservati e importanti del sud Italia. L’Oasi, gestita dal WWF, ospita numerose specie animali e vegetali. 


Regolamento completo e modalità di iscrizione sul sito cronogare 

Proponiamo le seguenti gare:

un programma completo che abbraccia tutti gli amanti della corsa e della camminata.

Maglia Ufficiale per i finisher della 21k e della 12,5 km.

Interamente stampata in sublimazione e grazie all'importante collaborazione con il Caseificio San Lazzaro 

Maglia Ufficiale

Medaglia Finisher

video del percorso